L'elenco segreto degli Innovation Manager.

Dal 26 ottobre, da giovedi alle ore 12, sarà possibile compilare la domanda per avere accesso al Voucher per gli Innovation Manager. Questa agevolazione permette alle aziende di avere una agevolazione variabile dal 30% al 50% per le spese sostenute in consulenze specialistiche in materia di processi di trasformazione tecnologica e digitale, e di assetti gestionali e organizzativi.

Come sempre, la misura non è un'agevolazione resa permanente, ma uno strumento a tempo, che andrà ad esaurimento fondi. Hanno stanziato 75 milioni, dei quali 25 mai erogati, del 2019. Da un lato governo, ministero e UE si riempiono la bocca sull'urgenza di innovare il paese e di sviluppare le tecnologie digitali. Dall'altra, pensano e concedono poche briciole di incentivi. E lo fanno con misure a tempo e irrisorie. Perchè alla fine, volenti o nolenti, soprattutto in economia, sono i soldi che contano. Se hai soldi investi. Se non ne hai soccombi. Business is business.

Andate a studiarvi chi ha finanziato Google, Facebook, Amazon, Microsoft. Provate a vedere chi ci ha messo davvero i miliardi. Scoprirete che dietro c'è sempre stato il governo americano e gli apparati militari (CIA, NSA e Pentagono). Non è pensabile che in Italia, paese vassallo della stupidità UE, privo della capacità monetaria, indebitato fino al midollo proprio per ripagare la moneta che dobbiamo prendere imploranti a prestito, si possa davvero fare innovazione. Mancano i soldi. Il vil denaro. E se anche ci fosse, forse sarebbe meglio spenderlo altrove. Per fare impresa contano i soldi, più che le belle idee. E' ora di sfatare il mito dell'imprenditore illuminato. Anche il più stupido, ma con i soldi, può fare grandi imprese, a patto che sappia delegare e circondarsi delle giuste competenze.

Ma torniamo al voucher.

Le aziende potranno fare domanda per l'agevolazione e solo in questa fase potranno scegliere, dall'elenco segretato per motivi di privacy, l'Innovation Manager cui affidarsi. Per usufruire dell'agevolazione devi affindarti ad un manager iscritto nell'elenco, e nessuno può accedere a tale elenco. Perchè così ha detto il ministro: la privacy non permette di rendere pubblica la lista. La privacy. Come se ce ne fosse davvero una. Quanta idiozia e malafede.

Ma la cosa incredibile è questo elenco è secretato anche per gli stessi Innovation Manager. Io ho i requisti, ho presentato regolare domanda e la stessa è stata accettata. Bene. Ed ora? Ora nulla. Sono iscritto? Non lo so. E nemmeno lo posso sapere. Per una questione di privacy. Davvero non sai se sei iscritto? Vi giuro che non lo so. Impossibile da sapere. Bhe... ovvio c'è la privacy, Perchè, l'elenco dei dottori commercialisti, notai, avvocati, revisori legali, e via dicendo è protetto dalla privacy? direi di no. Siamo alla follia.

Immaginate che io proponga ad un cliente la consulenza. Che accenni alla possibilità di "correre" contro il tempo per sperare di accedere all'agevolazione, prima che si esauriscano i fondi. Ma dovrei avvisare il cliente che, magari, non sarei nell'elenco. Che lo potrà scoprire solo lui, in fase di presentazione della domanda. E se non dovessi esserci? Cosa fa? ne sceglie un'altro? a caso? senza conoscerlo? Senza sapere se è disposto ad accettare il lavoro? Senza sapere se sia bravo, competente, preparato? Sensa sapere se ha tempo per fare il lavoro? E se gli interessa? Siamo alla follia.

Siamo un paese finito e moribondo. Ed è solo colpa nostra. Quanti slogan inutili e bugiardi: dobbiamo rendere il paese appetibile per gli investimenti. Il futuro è l'innovazione e le nuove tecnologie digitali. Finalmente ridurremo la burocrazia. Propaganda e slogan. Buoni per arrivare alle 20 quando finalmente ognuno potrà accedere alla sua propria quotidiana dose di pensiero unico erogata dalla TV. Buon per voi. Io la TV nemmeno so come accenderla. Ma tanto, non so nemmeno se sono nell'elenco degli Innovation Manager. Mannaggia all'ignoranza!