Negli ultimi mesi mi sono dedicato molto ai temi della sostenibilità. Sono convinto sia necessario cambiare paradigma a questo tipo di economia troppo orientata al profitto spinto, troppo consumistica e troppo finanziaria, causa principale dei problemi ambientali e sociali. Sono un po' più scettico riguardo ai tempi ed ai modi con cui questo cambiamento ci verrà imposto. I veri cambiamenti, quelli duraturi, sono quelli che vengono condivisi ed arrivano dal basso. Sono quelli che arrivano da un cambio di cultura nelle persone, non quelli imposti velocemente con colpi di normative calate dall'alto. A maggior ragione se arrivano da un piccolo club di burocrati che pare essersi creato il ruolo di regista per ogni questione economica, sociale, finanziaria, ambientale degli ultimi decenni. Si, parlo del WEF. Non ho grande stima, dei vari Schwab e Harari. Magari ne riparleremo.

Quello di cui vorrei scrivere oggi  sono i risultati di una veloce ricerca fatta in questi giorni. Mi sono preso la briga di andare a vedere come le più grandi aziende commerciali del mondo si stiano approcciando ai criteri ESG. Per chi ancora non lo sapesse, ESG è acronimo di Environmental, Social e Governance, ossia i valori legati all'ambiente, al mondo sociale ed al governo societario. Sono andato a scovare, leggere e analizzare gli ESG Report ed i bilanci sociali delle più grandi aziende di e-commerce mondiali: Alibaba Group e Amazon.

Ho deciso di partire dal gruppo Alibaba, il colosso cinese fondato da Jack Ma nel 1999, quando in Cina internet era ancora agli albori. Alibaba Group è una società ad azionariato diffuso con sede a Hangzhou, in Cina, attiva nel commercio elettronico e che comprende più aziende che spaziano dal commercio online in Cina e nel mondo, alla logistica, alle piattaforme di pagamento, alle piattaforme cloud, ai servizi satellitari, ai media ed a svariate altre attività. Nel 2022 il gruppo ha dichiarato ricavi per oltre 853 miliardi di CNY, che dovrebbero corrispondere, se non ho sbagliato la conversione, a qualcosa come 134 miliardi di dollari, dei quali il 67% nella sola Cina. Ed ancora devono sviluppare il commercio estero.

Come le grandi multinazionali occidentali, la Holding che si occupa del commercio internazionale ha sede alle Isole Cayman, mentre le controllate ad Hong Kong, Singapore ed alle British Virgin Island. Come sempre i paradisi fiscali sono molto gettonati. Non facciamo a finta di non vederli. Ricordiamo che alle Cayman la tassazione è zero. Non dovrebbero semplicemente esistere i paradisi fiscali.

Le pagine web dedicate ai fattori ESG sono molto ricche di report e dettagli: https://www.alibabagroup.com/en-US/esg

L'argomento sul quale ho tenuto a soffermarmi è la cultura ed i valori che il gruppo Alibaba vuole trasmettere, per poi confrontarlo con quelli dell'altro colosso, questa volta statunitense, ovvero Amazon.

La Mission del gruppo Alibaba è semplice ed immediata: "To make it easy to do business anywhere". La missione di Alibaba "Per rendere facile fare affari ovunque", in questi tempi di potente spinta alla digitalizzazione ed alla datafication, mira a consentire la crescita e lo sviluppo anche alle piccole e medie imprese attraverso la tecnologia e l'innovazione. Indipendentemente da come questa proposta di valore unica (UVP) verrà applicata in futuro, si tradurrà sempre in un approccio alla creazione di valore incentrato sul cliente. Alibaba è un ecosistema di strumenti informatici basati sulle piattaforme di proprietà che consente lo scambio di servizi dall'azienda ai commercianti ai fornitori di servizi di terze parti e ai clienti in una rete. Tutti i partecipanti alla rete imparano e sviluppano reciprocamente la piattaforma attraverso l'orchestrazione del proprietario della piattaforma. Sotto questo punto di vista il business è molto diverso da quello di Amazon, che concede l'utilizzo della propria piattaforma, ma che è molto più incentrato sul "mangiare i piccoli", più che farli crescere. E' la filosofia economica alla base sostanzialmente diversa. Da un lato il capitalismo spinto occidentale, fortemente incentrato sulla concorrenza come creatrice di valore (con tutte le tristi conseguenze del caso quando i grandi mangiano i piccoli e la deriva è il monopolio delle grandi multinazionali), dall'altra la visione orientale, a mio avviso molto meno spinta e più orientata alla crescita dell'intero sistema economico, preservando e salvaguardando anche i piccoli.

La Vision di Alibaba invece recita: "We aspire to be a good company that will last for 102 years. We envision that our customers will meet, work and live at Alibaba. Our vision for fiscal year 2036 is to serve 2 billion global consumers, enable 10 million businesses to be profitable and create 100 million jobs", ovvero "Aspiriamo ad essere una buona azienda che durerà per 102 anni. Prevediamo che i nostri clienti si incontreranno, lavoreranno e vivranno in Alibaba. La nostra visione per l'anno fiscale 2036 è servire 2 miliardi di consumatori globali". E' curioso come la visione sia molto pragmatica ed associata a traguardi numerici ben identificati. Non sono concetti astratti. Sono veri e propri obiettivi, traguardi misurabili nel tempo.

La strana durata di 102 anni si dice provenga dall'impegno a rimanere in attività almeno per tre secoli. Fondata nel 1999, raggiungere i 102 anni significherebbe scollinare nel 2101, quindi percorrere la storia di tre secoli. C'è pure un lato sentimentale in questo.

I Valori della società sono diretti, semplici e riassunti in 6 affermazioni, che riportiamo integralmente, con delle brevi descrizioni estratte dal sito web aziendale:

  • Customers first, employees second, shareholders third - Prima i clienti, poi i dipendenti, terzi gli azionisti. Questo primo valore riflette la scelta di dare priorità diverse, ritenendo che solo creando un valore elevato e duraturo per il cliente i dipendenti possano crescere e gli azionisti, in ultimo, ottenere benefici a lungo termine.
  • Trust makes everything simple - La fiducia rende tutto semplice. La fiducia è la cosa più preziosa e fragile del mondo. La fiducia è forse il dovere morale più importante per chi si relaziona con la cultura cinese. La storia di Alibaba, si legge nel sito web aziendale, è una storia di costruzione e cura della fiducia. La complessità genera complessità e la semplicità genera semplicità. Ciò che vedi è ciò che ottieni. Con la fiducia non c'è ripensamento o sospetto ed il risultato è semplicità ed efficienza.
  • Change is the only constant - Il cambiamento è la sola costante. Che tu cambi o no, il mondo sta cambiando, i nostri clienti stanno cambiando e il panorama competitivo sta cambiando. Il cambiamento va affrontato con rispetto e umiltà, altrimenti è difficile da vedere , non si riuscirà a rispettarlo, non verrà capito e non si riuscirà a raggiungere. Sia che tu cambi te stesso o che tu crei il cambiamento, entrambi saranno i promotori del cambiamento.
  • Today's best performance is tomorrow's baseline - La migliore prestazione di oggi è la linea di base di domani. Nei momenti più difficili di Alibaba, questo spirito ha aiutato a superare le difficoltà ed a sopravvivere. Nei momenti difficili sappiamo come motivarci, nei momenti buoni osiamo fissare obiettivi da sogno (stretch goal). O si affronta il futuro, o si regredisce.
  • If not now, when? If not me, who? - Se non ora, quando? Se non io, chi?. Questo era lo slogan del primo annuncio di lavoro pubblicato da Alibaba ed è poi diventato il primo motto aziendale. Non è una domanda, ma una vera e propria chiamata al dovere e simboleggia il senso del dovere che ogni dipendente deve avere, come persona e come lavoratore. Mi richiama molto i valori del pensiero comunista, come è normale che sia per un'azienda capitalistica cinese, con alle spalle, anche se non apertamente visibile, il Partito Comunista Cinese.
  • Live seriously, work happily - Vivi seriamente, lavora felicemente. Il lavoro è ora, la vita è per sempre. Quello che fai del tuo lavoro dipende da te, ma hai comunque la responsabilità verso coloro che ti amano. Goditi il lavoro mentre di godi la vita. Tratta la vita seriamente come fai il lavoro. Se vivi con uno scopo, troverai una ricompensa.Ognuno ha la propria visione del lavoro e della vita, rispettiamo la scelta di ogni persona.

In un'intervista al fondatore Jack Ma ricordo di aver letto come egli abbia il desiderio che tutti i partecipanti all'ecosistema attorno alla società - quindi consumatori, clienti, fornitori, terze parti - possano e debbano prosperare assieme al gruppo. Il successo del gruppo è il sistema dell'intero tessuto economico con cui intrattengono relazioni. Questa è una visione inusuale per il mondo occidentale, molto più legato al concetto di competizione, quindi di sfida e di vittoria/sconfitta. La cultura orientale, in particolare quella cinese, è invece molto legata al concetto di comunità e di bene comune. Come già detto, la visione economica prende inevitabilmente spunto dal pensiero comunista.

Un passo essenziale di Alibaba verso il successo è da sempre l'impegno a creare continuamente un valore eccezionale per il cliente. L'obiettivo ultimo è quello di fornire sempre un elevato valore per il cliente e di trovare una nicchia unica con questa proposta di valore in un business orientato alla lunga durata. La società segue una politica a lungo termine e una grande idea di trasformazione: reinventare il mondo della vendita al dettaglio, della logistica e dei pagamenti in un processo senza fine. Gli elementi si inseriscono l'uno nell'altro e generano nuovo valore aggiunto più e più volte, in un ecosistema completo. Il pensiero visionario di Alibaba comprende decenni, persino secoli, non è basato sulle trimestrali di borsa.

Per quanto riguarda la sostenibilità ambientale, Alibaba Group si è impegnata a offrire all'esterno le proprie esperienze e proprietà intellettuali in materia di sostenibilità, il che rafforza il suo impegno di lunga data nel raggiungimento di un futuro a basse emissioni di carbonio e sostenibile per il società attraverso la creazione di una più ampia cooperazione. LA società ha offerto ai partner l'utilizzo di ben nove brevetti che fanno parte delle tecnologie ecologiche di Alibaba per i data center, incluso l'esclusivo sistema di raffreddamento "soaking server" che Alibaba Cloud ha implementato per i suoi data center dal 2015. Questa misura di raffreddamento non meccanico porta a un risparmio energetico di oltre 70% rispetto alle tradizionali metodologie. “Riteniamo che l'innovazione tecnologica sia un fattore chiave nella transizione verso l'economia circolare a basse emissioni di carbonio del futuro. In qualità di pioniere e leader tecnologico globale, ci impegniamo ad assumerci una responsabilità sociale più ampia per utilizzare la tecnologia per livellare le condizioni di gioco e per potenziare i gruppi sociali più ampi, creando valore a lungo termine. Siamo entusiasti di aderire all'impegno come un modo per incoraggiare un approccio collettivo per costruire un futuro sostenibile e inclusivo per la società e l'ambiente attraverso una collaborazione aperta, innovazioni congiunte e ispirazione reciproca". ha affermato il dottor Chen Long, vicepresidente del gruppo Alibaba e presidente del comitato direttivo per la sostenibilità di Alibaba.

In conclusione, la società appare molto attenta ai temi ESG, ben esposti nel report 2022 che potete scaricare qui: Alibaba ESG 2022

Nella prossima parte andremo ad analizzare quanto fatto da Amazon. Proveremo a capirne la visione, la missione ed a misurarne l'orientamento ESG.