RATING AZIENDALE | ANALISI DI BILANCIO

Nel corso degli ultimi anni ho avuto spesso l’occasione di affiancare i clienti nel difficile compito di rinnovare i propri affidamenti bancari oppure nella complessa procedura necessaria al fine di richiedere un nuovo finanziamento.

La difficile congiuntura economica, unita alla complessità e rigidità dei nuovi regolamenti bancari scaturiti dagli accordi di Basilea, ha creato una condizione molto difficile per coloro che necessitano di finanziamenti bancari e, più in generale, per tutti coloro che fanno impresa.

Nel corso del tempo ho dunque acquisito un’ampia conoscenza mirata alla valutazione del cosiddetto rating aziendale, dato indispensabile che ogni imprenditore dovrebbe conoscere prima di rivolgersi al proprio istituto bancario per una qualsiasi richiesta di finanziamento. 

Sono specializzato nella riclassificazione dei bilanci con l’obiettivo di mettere in luce la situazione patrimoniale, economica e finanziaria dell’impresa. I numeri non mentono e sono il punto di partenza per: 1) rendersi conto del reale andamento aziendale, 2) riuscire oggettivamente a capire i pregi ed i difetti dell’azienda, in ultimo, 3) permettere di operare le migliori scelte strategiche che permettano di aiutare l’impresa a prosperare e l’imprenditore a raggiungere i propri ambiziosi obiettivi.

Siamo in grado di offrire – anche utilizzando una collaudata procedura da svolgersi esclusivamente online, ovvero senza incontrare di persona il cliente – i seguenti servizi di consulenza:

  • riclassificazione del bilancio con elaborazione indici di bilancio e rating aziendale;
  • analisi di bilancio semplice, media o complessa;
  • confronto principali indicatori economici, patrimoniali e finanziari con quelli del principale concorrente;
  • analisi di bilancio al fine di determinare l’affidabilità bancaria;
  • calcolo del rating basilea 3.