Segnaliamo un interessante ed attualissimo, riguardo ai temi trattati, seminario economico che si terrà domani Martedì 28 Novembre dalle ore 18:00 alle ore 20:00, presso l’Aula Rossa della  Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Trento di via Inama 5, dal titolo:

LE DUE FACCE DELLA STESSA MONETA

L’Unione Europea è oramai una realtà consolidata di cui l’Italia fa parte e, di conseguenza, le sue politiche economiche influiscono sulle possibilità di scelta del nostro governo.
Alcune persone sostengono che la moneta unica e le politiche economiche europee siano necessarie per mantenere una crescita costante dell’economia. Altrettante sono però convinte che le scelte europee siano sbagliate, sia perché basate su teorie economiche inattendibili, sia perché l’armonizzazione fiscale e normativa è un ostacolo alla crescita del PIL.

Per capire meglio l’argomento sono stati invitati quattro docenti che analizzeranno in un dibattito i pro e i contro di questa situazione:
  • Francesco Lippi, professore ordinario presso l’Einaudi Institute for Economics and Finance di Roma;
  • Riccardo Puglisi, professore associato presso l’Università di Pavia e redattore de la Voce;
  • Emiliano Brancaccio, professore associato dell’Università degli studi del Sannio;
  • Roberto Tamborini, professore ordinario presso il Dipartimento di Economia e Management del nostro Ateneo.

Il dibattito sarà moderato da Giacomo Bracci, Dottorando Unitn di Economia Politica, per cui avremo la certezza che l’evento sarà tutto tranne che “noioso” e “scontato”.

Print Friendly, PDF & Email
FacebookTwitterPinterestGoogle +Stumbleupon